Giornata Mondiale del Diabete anno 2024

Giornata Mondiale del

Diabete anno 2024

L’Associazione Diabetici Bologna A.D.B. ODV inizia la celebrazione della GMD 2024 con l’organizzazione di un evento nella giornata di sabato 23 novembre 2024 presso la Proloco di Corvella, Via Fratelli Cervi 6 ,
Alto Reno Terme

L’evento dal titolo: “DIABETE: SE LO CONOSCI LO EVITI
è in presenza, come riportato dalla locandina-invito.

Come si può vedere dall’immagine dianzi riprodotta Corvella è una frazione di Porretta Terme situata tra Silla e Porretta Terme.

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Per prima cosa un sentito ringraziamento a tutti coloro che con la loro fattiva collaborazione hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata:

  • BCC FELSINEA
  • Lions Club Porretta Terme Alto Reno
  • Croce Rossa Italiana (Comitato di Bologna)
  • Comuni di Lizzano in Belvedere – Gaggio Montano – Alto Reno Terme – Castel di Casio
  • Distretto AUSL dell’Appennino Bolognese
  • ADC Abbott
  • FiberPasta
  • I volontari di ADB

SCREENING

La giornata prevede uno screening (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) gratuito per le persone che lo desiderano dove medici (Dr. Silvio Giangiulio – Dr Elia Ghisoli), infermieri (Anna Bonaccenti – Anna Fero) soccorritori della Croce Rossa Italiana, dietiste e altri volontari dell’Associazione Diabetici Bologna ODV (Fiorenzo Gotti, Zanchetta Noris, Marco Nardi, Ermes Cattani) misureranno glicemie, pressione arteriosa, indice di massa corporea. Sarà esaminata anche la valutazione del rischio che la persona possiede a contrarre la malattia.

CONVEGNO DI STUDI

Alle ore 10.00 inizia un Convegno di Studi dove Relatori di chiara fama affronteranno le attuali problematiche del diabete.

In queste “Brevi” note di presentazione è opportuno evidenziare che nella provincia di Bologna la situazione del diabete è preoccupante ed in aumento. Circa il 6,5% della popolazione adulta è affetta da questa malattia. Trattasi di 54.954 persone.  Dal 2018 al 2022 i casi di diabete sono aumentati dell’8,6%, con un incremento medio annuo del 2,1%.

Il problema viene attualmente affrontato da ricerche attuate dalle maggiori Istituzioni Socio – Sanitarie regionali al fine di individuarne le motivazioni e cercare di capire le misure più appropriate da adottare per arginare il problema.

L’attività svolta nella mattinata del 23 novembre 2024 da A.D.B. ODV intende inserirsi in questo programma.

La Dott.a Valentina Solfrini, in qualità di Direttore del locale Distretto della AUSL di Bologna, potrà fornirci preziosi elementi conoscitivi del diabete presente nel territorio di Porretta Terme.

CERTA DI UNA NUMEROSA PRESENZA
SALUTO  E RICORDO
PREVIENI OGGI PER STARE BENE DOMANI

Gloria Burzi

Presidente ASSOCIAZIONE DIABETICI BOLOGNA A.D.B. ODV

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *