Per rinnovare la quota associativa 2025, sempre di 20,00 euro, si può fare un bonifico bancario IBAN IT 75 V 07072 36590 000000172735 oppure tramite C/C postale n.14929400 (il settore amministrativo consiglia di utilizzare il primo metodo) Stesso metodo utilizzeranno coloro che desiderano fare donazioni ad A.D.B. ODV che saranno utilizzate per il conseguimento dei fini statutari (deducibili dal reddito imponibile) _______________________________ I nuovi soci dovranno preventivamente contattarci per definire la documentazione da presentare tel 051 6330405 – e mail assdiabo@libero.it
E’ con immenso dolore che comunico che ieri, 27 novembre 2024, ci ha lasciati GIANCARLO DEI , socio fondatore e primo Presedente della nostra Associazione. A Giancarlo dobbiamo molta riconoscenza e infiniti ringraziamenti. Dal nulla ha creato ADB che nei prossimi mesi compirà 40 anni. Eri molto tenace e tante battaglie (sono tue parole) hai fatto per il bene diabetici. Sono certa che da lassù ancora ci seguirai e ci aiuterai.
Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 sarà predisposta la camera ardente per chi volesse dare un ultimo saluto a Giancarlo sabato 30 novembre 2024 presso l’obitorio comunale di Bologna in via della Certosa 18 ed alle ore 11.00 seguirà la Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Antonio Mari Pucci di Viale della Repubblica.
GRAZIE GIANCARLO ci hai dato tanto. Ciao ti vogliamo bene e continuiamo comi ci hai insegnato.
Gloria Burzi Presidente Associazione Diabetici Bologna ODV
L’Associazione Diabetici Bologna A.D.B. ODV inizia la celebrazione della GMD 2024 con l’organizzazione di un evento nella giornata di sabato 23 novembre 2024 presso la Proloco di Corvella, Via Fratelli Cervi 6 , Alto Reno Terme
L’evento dal titolo: “DIABETE: SE LO CONOSCI LO EVITI“ è in presenza, come riportato dalla locandina-invito.
Come si può vedere dall’immagine dianzi riprodotta Corvella è una frazione di Porretta Terme situata tra Silla e Porretta Terme.
PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Per prima cosa un sentito ringraziamento a tutti coloro che con la loro fattiva collaborazione hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata:
BCC FELSINEA
Lions Club Porretta Terme Alto Reno
Croce Rossa Italiana (Comitato di Bologna)
Comuni di Lizzano in Belvedere – Gaggio Montano – Alto Reno Terme – Castel di Casio
Distretto AUSL dell’Appennino Bolognese
ADC Abbott
FiberPasta
I volontari di ADB
SCREENING
La giornata prevede uno screening (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) gratuito per le persone che lo desiderano dove medici (Dr. Silvio Giangiulio – Dr Elia Ghisoli), infermieri (Anna Bonaccenti – Anna Fero) soccorritori della Croce Rossa Italiana, dietiste e altri volontari dell’Associazione Diabetici Bologna ODV (Fiorenzo Gotti, Zanchetta Noris, Marco Nardi, Ermes Cattani) misureranno glicemie, pressione arteriosa, indice di massa corporea. Sarà esaminata anche la valutazione del rischio che la persona possiede a contrarre la malattia.
CONVEGNO DI STUDI
Alle ore 10.00 inizia un Convegno di Studi dove Relatori di chiara fama affronteranno le attuali problematiche del diabete.
In queste “Brevi” note di presentazione è opportuno evidenziare che nella provincia di Bologna la situazione del diabete è preoccupante ed in aumento. Circa il 6,5% della popolazione adulta è affetta da questa malattia. Trattasi di 54.954 persone. Dal 2018 al 2022 i casi di diabete sono aumentati dell’8,6%, con un incremento medio annuo del 2,1%.
Il problema viene attualmente affrontato da ricerche attuate dalle maggiori Istituzioni Socio – Sanitarie regionali al fine di individuarne le motivazioni e cercare di capire le misure più appropriate da adottare per arginare il problema.
L’attività svolta nella mattinata del 23 novembre 2024 da A.D.B. ODV intende inserirsi in questo programma.
La Dott.a Valentina Solfrini, in qualità di Direttore del locale Distretto della AUSL di Bologna, potrà fornirci preziosi elementi conoscitivi del diabete presente nel territorio di Porretta Terme.
CERTA DI UNA NUMEROSA PRESENZA SALUTO E RICORDO PREVIENI OGGI PER STARE BENE DOMANI
Gloria Burzi
Presidente ASSOCIAZIONE DIABETICI BOLOGNA A.D.B. ODV
Sono usciti in questi giorni gli elenchi degli enti destinatari del contributo del 5 per mille.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno destinato la propria donazione per l’ anno 2023 dalla Associazione Diabetici Bologna ODV CF 92008700376
Chiediamo di collaborare anche per il 2024
con le vostre donazioni saremo più forti a difesa di tutti i diabetici
Combattiamo insieme contro questa malattia cronica in forte espansione che causa numerose e gravi complicanze e determina alti costi per il Servizio Sanitario Nazionale
AIUTACI !
Come? Donandoci il tuo 5 per mille con la dichiarazione dei redditi 2024 firma il Riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46,C.1, D.Lgs.n.11772017 DOPO AVER INDICATO
comunico che con la collaborazione dei Club Lions locali (Bologna, San Lazzaro-Castenaso- Gozzadini e Valli Savena, Idice e Sambro), della BCC Felsinea e del Centro Sociale L’Airone A.D.B. Associazione Diabetici Bologna ODV organizza, per la mattinata di sabato 20 aprile 2024, un evento dove si terrà un’attività di screening della malattia diabetica (dalle 9.30 alle 12.30) e un Convegno di Studi sulla stessa malattia(dalle ore 10.30 e alle ore12.30).
L’incontro si terrà presso il Centro Sociale l’Airone, Via dello Sport n. 2 , Castenaso.
L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Castenaso.
Al termine dei lavori a tutti i presenti sarà consegnato un omaggio alimentare di FiberPasta.
Confidando in una numerosa partecipazione si allega la locandina-invito dell’evento
Carissimi Soci ed Amici dopo il successo dell’incontro dell’11 novembre 2023 a Monterenzio ci ritroviamo di nuovo insieme per approfondire la patologia del Diabete con una nuova iniziativa sempre nell’abito della Giornata Mondiale del Diabete a cui siete tutti invitati
Entro il mese di maggio 2023 sarà convocata, in presenza, la nostra Assemblea per l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2022.
La Convocazione sarà mandata a tutti i soci, coloro che intendono partecipare, spero tutti, dovranno presentarsi con la tessera oppure la ricevuta del versamento tramite Bollettino di C/C postale.
Purtroppo Poste Italiane non ci manda più la fotocopia dei bollettini incassati, ma solo l’Estratto Conto mensile, dove non sono evidenziati i nominativi di coloro che hanno versato. Il disguido è in via di soluzione.
Con l’occasione chiedo a tutti coloro che ancora non lo avessero fatto di provvedere al versamento della quota associativa relativa all’anno 2023, dovuta nella misura almeno di euro 20,00 (euro venti ) a persona
Modalità di versamento: tramite posta C/C postale 14929400 oppure tramite bonifico bancario – C/C bancario n. 172735 aperto presso EMIL BANCA Credito Cooperativo IBAN IT 75 V 07072 36590 000000172735
Ricordo che per ADB è molto importante la destinazione del 5 x mille, da farsi in sede di dichiarazione dei redditi, con l’indicazione del nostro codice fiscale 92008700376 e apponendo la propria firma a conferma della scelta. Non costa nulla e per noi è tanto. E’ tanto in questo periodo di transizione che richiede la massima attenzione e partecipazione. La cura del diabete sarà sempre più rivolta al territorio, ma serve un territorio preparato e in grado di sfruttare tutte le ultime scoperte che la medicina ha reso disponibile.
Grazie
Vi aspetto numerosi alla nostra assemblea, aperta come ospiti anche ai non soci naturalmente senza diritto di voto, dove prima di terminare i lavori si terranno alcune relazioni a commento dei profili di cura del Diabete nel territorio metropolitano di Bologna previa illustrazione della malattia e delle sue complicanze.
A.D.B. Associazione Diabetici Bologna ODV augura ai propri soci, alle loro famiglie e a tutti coloro che collaborano con la nostra Associazione i più sinceri auguri di BUONA PASQUA