Qui si balla e senza te non si attacca

L’Associazione Diabetici di Bologna promuove il progetto “Ballando” sviluppato dalll’Unità operativa Malattia del Metabolismo e Dietetica Clinica dell’Azienda Ospedasliera S.Orsola Malpighi con lo scopo di promuovere il regolare svolgimento di un’attività motoria ludica, metabolicamente sufficiente a generare benefici in termini di riduzione del peso, di miglioramento del compenso metabolico, della fitness cardiorespiratoria e del senso di benessere psichico.
Per queste finalità è stato scelto il ballo di gruppo o di coppia, proposto come attività fisica di moderata intensità, piacevole e socializzante.
Il ballo è un esercizio di creatività che coinvolge mente e corpo e che può essere praticato a tutte le età. La scelta del tipo di ballo adatto alle proprie esigenze permette, infatti, di tonificare i muscoli, mantenendo in salute la funzione motoria, di conservare la densità ossea, prevenendo l’osteoporosi. Un vero e proprio trattamento anti-age a tutto tondo.
Soprattutto per i diabetici è fondamentale una corretta analisi dell’impatto di ogni esercizio fisico sul sistema osteoarticolare.
Si svolgeranno corsi di ballo settimanalmente  e le lezioni verranno dirette da insegnanti dell’Associazione Verde Milonga di Marco Maretti su un programma concordato con i Medici delle Unità Operative partecipanti che sapranno considerare i tipi di ballo più adatti in base alle caratteristiche dei singoli partecipanti (peso, tipo di diabete, grado di scompenso, concomitanza di fattori di rischio correlati…).
Il 19 settembre 2014 alle ore 18,30 faremo un incontro in sede con le persone interessate a partecipare – via Andreini 29/A Bologna, per parlare con il maestro e la sig.ra Fantinelli per gli accordi operativi e far partire i corsi a fine settembre. Chi potrà venire deve mandare una mail in associazione  a assdiabo@libero.it o telefonando direttamente per l’adesione ai numeri 051-6330405 /  3285985586. Allora siete pronti a darvi una mossa?

Questa voce è stata pubblicata in categoria Eventi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.